giovedì 7 aprile 2011

Cultura Filippina




█║▌│█│║▌║█║█║▌│█│║│║▌║█║▌│█│║▌║███║▌│█│║▌║█║█║▌│█│║│║▌║█║▌│█│║▌║

SALVE! XHA è il mio nome, ho 18 anni. Sono una persona mancina. Mi piace uscire con i miei amici. Io sono io. In tutto il mondo, non vi è nessuno esattamente come me. Tutto ciò che viene fuori di me è autenticamente la mia,perché ho ​​scelto da solo - è il mio tutto di me: il mio corpo, i miei sentimenti, la mia bocca, la mia voce, tutte le mie azioni, siano esse ad altri o me stesso. Possiedo le mie fantasie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure. Possiedo miei trionfi e successi,tutti i miei fallimenti ed errori. Perché proprio tutto di me, posso diventare conosceva intimamente con me. Così facendo, posso amarmi e di essere amichevoli con tutte le mie parti. So che ci sono aspetti di me che mi puzzle, e altri aspetti che non conosco -ma fino a quando io sono amichevole e amorevole a me stesso, posso con coraggio e, auspicabilmente, trovare soluzioni per gli enigmi e le modalità per saperne di p su di me. Comunque io aspetto e suono, qualunque cosa dico e faccio, e tutto ciò che penso e sento in un dato momento è autenticamente me. Se poi alcune parti come apparivo, suonava, il pensiero, e si sentìrivelarsi sconveniente, posso scartare ciò che è sconveniente,tenere il resto, e inventare qualcosa di nuovo per quello che ho scartato. Posso vedere, ascoltare, sentire, pensare, dire e fare.Ho gli strumenti per sopravvivere, per essere vicino agli altri, a essere produttivi, e di dare un senso e ordine nel mondo delle persone e delle cose fuori di me. Io me proprio, e quindi, posso me ingegnere. Io sono io, e io sto bene.

Chiave per il successo

1. Dai alla gente più di quanto si aspettano e fallo allegramente.
2. Sposare una persona che ami parlare. Come si invecchia, il loro
conversare sarà importante quanto qualsiasi altro.
3. Non credere a tutto quello che senti, spendere tutto quello che hai.
4. Quando dici "ti amo", significa che.
5. Quando dici "mi dispiace", guarda la persona negli occhi.
6. Fidanzati per almeno sei mesi prima di sposarti.
7. Credi nell'amore a prima vista.
8. Non ridere mai dei sogni degli altri. Le persone che non hannosogni, non ha molto.
9. Ama profondamente e appassionatamente. Potresti farti male, ma è l'unico
modo per vivere una vita completa.
10. In disaccordo, lotta leale. Nessun nome di chiamata.
11. Non giudicare le persone dai loro familiari.
12. Parla lentamente ma pensa velocemente.
13. Quando qu
alcuno ti fa una domanda a cui non vuoi rispondere, sorridi
e chiedere: "Perché vuoi sapere?"
14. Ricorda che grandi amori e grandi risultati comportano ungrande rischio.
15. Dire "ti benedica" quando qualcuno starnutisce.
16. Quando perdi, non perdere la lezione
17. Ricorda le tre R: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri eResponsabilità per tutte le tue azioni.
18. Non lasciare che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.
19. Quando ti accorgi di aver commesso un errore, prendere misure immediate per correggerlo.
20. Sorridi quando rispondi al telefono. Chi ti chiama lo sento nella tua voce.
21. Passa un po 'di tempo da solo.


█║▌│█│║▌║█║█║▌│█│║│║▌║█║▌│█│║▌║███║▌│█│║▌║█║█║▌│█│║│║▌║█║▌│█│║▌║█




La cultura delle Filippine riflette la complessità della storia delle Filippine attraverso la fusione di tanti e così diversi tradizionale malese [1] patrimonio misto con lo spagnolo, [2] americani e di altre culture asiatiche.
culture pre-ispaniche filippino, e non cristiane sono derivati ​​da molte tradizioni autoctone delle tribù primitive austronesiane chiamato malese-polinesiana o il popolo malese. La Mitologia preistorico filippina e filippino cultura indigena fu poi influenzato dalle culture malese del sudest asiatico, accompagnato da un misto di cristianesimo occidentale, orientale-islamica, l'Induismo e il Buddismo tradizione.
Colonizzazione spagnola nelle Filippine è durata 1565-1898. La maggior parte di quel tempo le isole erano governati dal Messico e poi direttamente dalla Spagna. Come risultato, c'è una notevole quantità di influenza spagnola e messicana in costumi e tradizioni delle Filippine. influenze ispaniche sono visibili nella musica tradizionale filippino e la danza, la cucina, le feste, la religione e la lingua, anche se di solito integrati con altre influenze. L'esempio più evidente di ciò sono i nomi spagnoli dei filippini, che è stata data attraverso una legge tributaria (vedi: catalogo alfabetico dei nomi di famiglia), le migliaia di prestiti spagnolo in lingue native come Tagalog e Cebuano, e la religione di maggioranza cattolica.
Più tardi, le Filippine è stato un territorio degli Stati Uniti dal 1898 fino al 1946. Influenze americane sono evidenti nell'uso della lingua inglese e nella cultura pop contemporanea, come il fast-food, musica, film e basket.

Altri gruppi etnici asiatici come i cinesi e giapponesi sono stati sedimentazione nelle Filippine fin dal periodo coloniale e la loro influenza è inoltre presente nella popolarità dei giochi di gioco del mahjong tale, jueteng, Eskrima e altri piatti della cucina asiatica.
Musulmani filippini anche celebrare le proprie usanze e tradizioni. Questi gruppi seguono una cultura islamica filippina, e altre attività ricreative musulmano come il Kali, Kulintang e Gamelan, sono utilizzati da gruppi islamici nelle isole meridionali di Mindanao e Sulu.




KUNDIMANS

Una delle forme musicali principali emerse dal periodo di musica classica è la kundiman, oggi considerato un attributo filippino culturale nello stesso respiro come il tagalog Barong. E 'forse la fortuna del kundiman appartenere al tagalog e la lingua degli antenati importanti della musica d'arte nella nascente Stato-nazione. In questo modo, il kundiman si è trasformata in un simbolo nazionale filippina di espressione artistica, principalmente per l'interesse e gli sforzi dei compositori di musica l'arte nella loro ricerca di fonti di identità per la loro espressione collettiva.
Fin dai suoi inizi confinati come un'altra forma di espressione orale del Tagalog, il kundiman viene fatta risalire adantiche formule melodia modale come la kumintang e awit che sono stati utilizzati da una persona a cantare improvvisare versid'amore e di passione. Il primo kundiman formalmente scritta, in forma di una composizione, che è dotato di poesiacontemporanea
, tutte le citazioni melodiche uso di modelli, in continua evoluzione nel processo di un quadro formale dellakundiman come una composizione artistica. Essi comprendonoSantiago Cancion filippino "Anak ng Dalita"(1917), BonifacioAbdon's "Kundiman" (1920), e Nicanor Abelardo "Kung HindiMan" (1920). In collaborazione con le prescrizioni diverse del kundiman classico è la stretta collaborazione artistica tra il poeta e il compositore. Queste composizioni anche incarnano come parametri formali come la struttura 2-3parte, il tempo lento3-beat-metri, e la stretta relazione tra il testo e la musica in terminidi pittura di tonoe di altri dispositivi sim
bolici compositiva.




il kundiman ha fornito una forma che potrebbe meglio esprimerequesta alluvione altamente emotivo di sentimenti infatuato nella musica filippina, per la grandezza che la kundiman termine ha sviluppato il suo significato semantico di essere una particolare forma di musica vocale a un genere di canzone d'amo represcrizioni in materia di composizione . E proprio come le altreauto-contenuto e limitato le forme letterarie, musicali come haiku,il kundiman contestato immaginazione artistica del compositore-poeta e artigianali per la loro creatività.


Cucina filippina, Alimentari e Piatti

La cultura contadina Filippine inizia in un clima tropicale diviso in piogge e stagione secca e un arcipelago di 7.000 isole islands.These contengono le montagne Cordillera; Luzon le pianure centrali; Palawan barriere coralline, mari toccando linea costiera più lunga discontinuo del mondo, e una moltitudine di laghi , fiumi, sorgenti e ruscelli.

La popolazione - 120 diversi gruppi etnici e le comunità tradizionali di Tagalog / Ilocano / Pampango / Pangasinan e Visayan abitanti delle pianure di lavoro "all'interno di un ambiente delicato ma lussureggiante. In esso hanno plasmato la loro modi di vita propria: costruire case, tessitura, di raccontare e scrivere storie, ornamento e decorazione, preparazione dei cibi.

I cinesi che sono venuti al commercio a volte soggiornato. Forse hanno cucinato la pasta di casa, sicuramente hanno usato condimenti locali; sicuramente hanno insegnato loro mogli filippini i loro piatti, e quindi cibo filippino-cinese è venuto essere. I nomi di identificarli: pansit (Hokkien per qualcosa di veloce cottura) sono tagliatelle; lumpia sono verdure rotolato in involucri commestibili; siopao sono cotti a vapore, panini ripieni; siomai sono gnocchi.

Tutti, naturalmente, è venuto per essere indigenized - Filipinized dagli ingredienti e dai sapori locali. Oggi, per esempio, pansit Malabon ha ostriche e calamari, dal momento che Malabon è un centro di pesca e pansit Marilao è cosparso di patatine di riso, perché la città è all'interno della ciotola di riso Luzon.

Quando ristoranti sono stati istituiti nel 19 ° secolo, il cibo cinese è diventato un punto fermo del pansiterias, con il cibo dato nomi spagnoli per la facilità della clientela: questa comida Cina (cucina cinese) comprende caldo arroz (riso e pollo gruel) e morisquetatostada (riso fritto).

Quando gli spagnoli è venuto, il cibo influenze hanno portato erano da Spagna e Messico, è stato attraverso il viceregno del Messico che le Filippine erano governati. Questo ha significato la produzione di alimenti per una classe d'elite, non alimentari-produzione, e un alimento per il quale molti ingredienti non sono stati disponibili a livello locale.

cibo Fil-ispanica avevano nuovi sapori e ingredienti - olio d'oliva, peperoncino, zafferano, prosciutto, formaggio, prosciutto, salsicce e nomi nuovi. Paella, il piatto cucinato in campo dai lavoratori spagnoli, è venuto per essere un piatto festivo combining maiale, pollo, pesce, prosciutto, salsicce e verdure, un mix di lusso del locale e straniera. Relleno, il processo di ripieno capponi e tacchini di festa per il Natale, è stato applicato ai polli, e anche per bangus, il cefaloni argenteo. Natale, una nuova festa per i filippini, che ha coinciso con il raccolto del riso, è venuto a funzionalità non solo le torte di riso miriade nativa, ma anche ensaymadas (torte brioche-come burro, zucchero e formaggio cosparsi) da intingere nel cioccolato caldo di spessore, e la mele, arance, castagne e noci di Natali europea. Anche il mais messicano Tamal girato filippino, diventando tamales a base di riso avvolte in foglie di banano. Gli americani hanno introdotto per la cucina filippina le vie della convenienza: una cottura a pressione, il congelamento, pre-cooking, panini e insalate, hamburger, pollo fritto e bistecche.

Aggiungere alla cucina sopra le altre si trovano in paese insieme ad altre influenze globali: francese, italiano, medio-orientale, giapponese, thai, vietnamita. Crescono familiare, ma restano "importato" e non ancora indigenized.

Su un tavolo un buffet di oggi potrebbe trovare, per esempio, na tanguingue kinilaw, sgombro condite con aceto, zenzero, cipolle, peperoncino, forse il latte di cocco; anche gamberetti tigre alla griglia, e magari sinigang Baboy na, maiale e verdure in brodo inacidito con tamarindo, tutti dal repertorio nativo. Accanto ci sarà quasi certamente pansit, tagliatelle una volta cinesi, filippini ora, ancora in una salsa agrodolce. Spagnolo tariffa festiva come Morcon (rotoli di manzo), embutido (rotoli di maiale), escabeche pesce e ripieni di pollo o tacchino potrebbe essere anche lì. Il pezzo sarebbe probabilmente lechon, maiale allo spiedo, che può essere cinesi o polinesiana di influenza, ma porta un nome spagnolo, e possono quindi derivare da asado cochinillo. piatti di verdure potrebbe includere un americano e un insalata pinakbet (verdura e pasta di gamberetti). La tabella dessert sarebbe sicuramente riccamente spagnolo: Flan di leche (crème caramel), Natilla, yemas, dulces de naranja, membrillo, torta del Rey, ecc, ma anche frutta locale in sciroppo (cocco, santol, guaiave) e dolci americani e torte. Il villaggio globale può tradursi in shawarma e pasta. Il tavolo del buffet e il cibo filippino oggi è quindi un racconto della storia gastronomica filippina.

Quello che realmente è il cibo filippino, allora? alimentari indigeni da terra e di mare, campo e bosco. Anche e, naturalmente: i piatti e le procedure culinarie provenienti da Cina, Spagna, Messico e Stati Uniti, e più recentemente da ulteriori all'estero.

Ciò che li rende Filippine? La storia e la società che ha introdotto e adattato loro, le persone che le si rivolse a loro gusti e accettati nei loro case e nei ristoranti, e soprattutto la cultura di armonizzazione che, accorpandoli in contemporanea tariffa filippini.


ATI-ATIHAN

Kalibo, Aklan
13-19 Gennaio

Il Festival di Ati-Atihan commemora il 13 ° secolo affare terra tra il 10 capi migrazione del Borneo e l'aborigeno Ati re Marikudo. Si rende anche omaggio al patrono della città, il bambino Sto. Niño.

L'incessante, martellante ritmica di tamburi arrivare a te, e prima di sapere che siete sulla strada, strascicando i piedi, scuotendo la testa, agitando le mani - e migliaia di unirsi fuliggine oscurati, allegramente-costume festanti in un rituale antico di allegria insensata. Un grido di battaglia familiare raggiunge le orecchie, e in mezzo a tutta questa confusione ti ricordi dove sei: Kalibo, Aklan. "Viva, Sto. Niño!"


La celebrazione Ati-Atihan fa eco in molte parti del paese.








Nessun commento:

Posta un commento